Benritornati a tutti!
Girando nei socialnetwork in questo periodo, in cui ci troviamo ad essere rinchiusi nelle nostre case perchè #iorestoacasa, sto notando che tutti, ma dico tutti (o gran parte) condividono foto di super ricette o grandi pulizie!
Non mento...anche con me queste attività comuni hanno avuto la meglio, ma io, per non farmi affliggere da un senso di impotenza, in più, ho deciso di spolverare anche questo blog che era da un poì inattivo. Non per volontà, ma perchè mi sono dedicata ad altro, ad esempio: vedi...questo blog!
In questo periodo tutti gli insegnanti di tutta Italia e non solo... sono alle prese con la #didattica a distanza. C'è chi ha detto di essere stato pronto chi ha ammesso di non esserlo. Io penso che nessuno in realtà, da quando è stato mandato il primo provvedimento che prevedeva la chiusura delle scuole, fosse pronto ad affrontare al 100% la situazione. In primis perchè non si poteva sapere l'entità della cosa.
Famiglie, scuole, ragazzi, bambini, insegnanti, presidi, ministri, psicologi, educatori, personale ata, la rete, la strumentazione...ogni elemento dei diversi contesti educativi si è rimboccato le maniche per dar fronte a questa improvisa emergenza: chi in un modo chi nell'altro. Da chi lo ha fatto con estrema facilità, in quanto preparato alla didattica digitale, a chi ne fosse letteralmente a digiuno si è messo all'opera per far fronte a tutte le esigenze del caso, tenendo, si spera sempre, al centro del proprio operato il bene degli studenti.
Perchè scrivo questo? ..perchè molte sono state le riflessioni che mi balenavano nella mente in quei giorni. Considerandomi anch'io una di quegli insegnanti favoriti in quanto avvezza e amante delle tecnologie ho subito pensato a cosa potevo fare. Una di quelle cose che ho pensato è stata: riattivare e rianimare il mio blog e il mio canale youtube(iscrivetevi pure!) unendo l'utile con il dilettevole. Visto che tanto stavo producendo materiale digitale in questo periodo mi son detta: "perchè non unirlo tutto nello stesso spazio virtuale e condividerlo?". Così eccomi qua!
Con l'intento di documentare il mio operato, esprimere e condividere pensieri, idee e riflessioni ho la piccola speranza (e non presunzione) di stimolare qualcuno che magari passa per di qua a fare di meglio rispetto a quanto ho fatto io!
BUONA LETTURA E BUON LAVORO A TUTTI!