Visualizzazione post con etichetta Santa Caterina 2015/2016. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Santa Caterina 2015/2016. Mostra tutti i post

mercoledì 8 giugno 2016

Arrivata la MENZIONE D'ONORE alla nostra scuola

Nel mese di marzo la classe 1^-2^ aveva partecipato, per completare il percorso avviato ad inizio anno sul CODING, al concorso Codi-Amo indetto dal MIUR tramite il progetto "Programma il futuro" e la piattaforma Code.org.
Ieri non è solo arrivato l'attestato di partecipazione che tutte le scuole hanno ricevuto, bensì
una MENZIONE D'ONORE per premiare la qualità del nostro elaborato.
Un premio importantissimo!!!
Un applauso a tutti gli alunni che divertendosi hanno elaborato un super prodotto, a tutte le maestre che si sono impegnate e ci hanno creduto.


martedì 31 maggio 2016

scratch day

Per festeggiare il compleanno di Scratch, tutta la scuola ha deciso di programmare il gattino per aiutare i due personaggi.
Lavorando a coppie e a classi aperte abbiamo creato questo video:

martedì 17 maggio 2016

Continuiamo ad aiutare i nostri amici NIFOR e CATIMA ad arrivare a scuola

Con le classi 1^ e 2^, dopo aver osservato gli spazi interni alla nostra scuola ed aver creato una mappa della nostra aula e della scuola, abbiamo inziato ad osservare gli spazi esterni.
Elencandoli, nominando tutti gli elementi presenti nel nostro territorio, classificandoli per elementi NATURALI o ANTROPICI.

galleria foto


domenica 3 aprile 2016

Ormai il destino della nostra scuola è scritto.

Come tutti sapranno la nostra scuola, a causa di nessuna iscrizione per l'anno venturo, dovrà chiudere...
Questo è l'articolo che è uscito sul giornalino della scuola di Crosara, scritto prima di tale decisione.


mercoledì 23 marzo 2016

Concorso "codi-amo"

https://studio.code.org/c/199630176http://Con la classe 1^ e 2^ abbiamo deciso di partecipare al concorso indetto dal Miur "codi-amo", visto il percorso intrapreso con il coding. 
Questo concorso, indetto dal Miur, aveva l'obiettivo di favorire nelle classi il linguaggio di programmazione attraverso la creazione collettiva di una storia. Noi abbiamo scelto di inventare una storia sul bullismo.
Per visualizzare il cartone animato creato: clicca quio sull'immagine.
BUONA VISIONE

lunedì 14 marzo 2016

Iniziamo a "mappare" DOVE SIAMO...

Finita l'esplorazione degli spazi della nostra scuola, abbiamo iniziato ad osservare e disegnare gli oggetti che possiamo trovarci dentro da diverse prospettive: dal basso, dall'alto, da dietro, di fronte...
Dopo averne parlato un pochino, e aver giocato spostando gli oggetti nella nostra aula, abbiamo deciso che la prospettiva più adatta per fare una mappa o una piantina per capire meglio il posto degli oggetti è quella dall'alto. 
Abbiamo anche pensato così perchè i nostri amici arrivano dall'alto, visto che si trovano nello spazio, sopra di noi.
Per fare la piantina dell'aula siamo prima partiti dalla piantina del nostro banco:

Successivamente, dopo ulteriori esercizi, per creare definitivamente una vera piantina, abbiamo elencato tutti gli elementi presenti nella nostra aula, distinguendoli in elementi fissi e mobili.




Individuati gli elementi fissi principali abbiamo disegnato sul quaderno la legenda di questi.






Per finire, e quindi realizzare una prima piantina della nostra aula abbiamo scelto la tecnica del collage. Speriamo possa aiutare i due inviati speciali...

giovedì 18 febbraio 2016

La classe 1^-2^ esplora ed ANIMA la scuola

Qualche settimana la giornalista del tg dei calzini aveva ipotizzato che Nifor e Catima avevano bisogno di indicazioni più precise per raggiungere "Dove siamo".
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.

giovedì 28 gennaio 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" diceva Primo Levi.

Anche noi oggi, in classe, abbiamo affrontato il tema della "Shoa", per conoscere una triste pagina della storia degli uomini, attraverso racconti e poesie che ci hanno lasciato i bambini che hanno conosciuto la guerra.
Assieme alla maestra abbiamo, prima, letto una poesia scritta da un bambino rimasto prigioniero nei campi di concentramento, poi, abbiamo guardato un cartone animato di un bambino ebreo.
Abbiamo riassunto il nostro lavoro su questi cartelloni.






Noi abbiamo voluto ricordare questo giorno per fare in modo che cose così brutte non succedano più!

Gaia, Genny, Vittoria, Valentina, Matteo, Alessandro, Diomid, Sofia.

mercoledì 27 gennaio 2016

giovedì 21 gennaio 2016

mercoledì 6 gennaio 2016

Videomessaggio dalla Befana

Sono la Befana e lascio un messaggio per i bambini di classe prima e seconda!!!
Queste attività le possono seguire anche i ragazzi di classe 4^e 5^...




La Befana

 

 


sabato 26 dicembre 2015

Finalmente completiamo la missione natalizia!!! (augurando Buon Natale a tutti)

Qualche settimana fa i due inviati speciali, persi nello spazio e nel tempo, avevano chiesto aiuto a tutti gli alunni della nostra scuola perchè non sarebbero riusciti a tornare in tempo per festeggiare assieme il Natale.
Avevano chiesto di trovare un modo per far rivivere loro l'astmosfera e la magia del Natale anche se non sarebbero potuti essere presenti.
Per aiutarli avevano inviato una storia (che comprendeva una ricetta) in inglese e suggerito la parola "documentare".
A classi aperte si è pensato a come procedere: una volta analizzata la parola "documentare" (testi, foto/disegni e video...) si è pensato alle cose da fare:
1. leggere, tradurre e "animare" la storia "i biscotti di Natale" e la ricetta
2. fare la spesa, con eventuali "problemini matematici"
3. preparare e cucinare i biscotti
e a come distrubuire tra i ragazzi i ruoli.
Così, durante le fasi di lavoro, che coinvolgevano più "materie" allo stesso tempo, ognuno sapeva bene cosa fare
 Terminati i vari passaggi ogni gruppetto ha potuto condividere, selezionando, il proprio materiale raccolto sul proprio iPad e montarlo in un breve video.
Per completare la missione "a più mani e voci"ne è uscito un unico video che vuole far rivivere a Nifor e Catima l'atmosfera natalizia, augurando anche un Buon Natale a tutti!!!

 

lunedì 14 dicembre 2015

Il coding sbarca a S. Caterina

Informatica, robotica, elettricità, linguaggio informatico, codici...sono parole difficili, ma che possono essere "usate" anche in una scuola primaria. Pensate che sia una pazzia? Ebbene no, è una realtà!
Si è appena conclusa la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, indotta dal Ministero della pubblica istruzione. Questa settimana, che avrebbe dovuto promuovere l'utilizzo delle tecnologie nelle scuole italiane, era in concomitanza con la settimana dell' hour of code; un'iniziativa a livello mondiale per promuovere il linguaggio di programmazione nelle scuole.

La nostra scuola ha aderito a queste iniziative, così per le nostre classi è iniziata una nuova avvenutura.
Le classi 1^ e 2^, giovedì 10 dicembre, hanno iniziato col parlare di "informatica": questa una mappa con le loro idee...
Successivamente gli alunni hanno ideato e costruito dei personaggi. Con un gioco pratico hanno potuto sperimentare cosa vuol dire utilizzare il proprio pensiero computazionale.
Ogni alunno ha avuto la possibilità di pensare, scrivere, leggere, verificare e utilizzare dei veri e propri codici.
A parole sembra una cosa molto complessa, ma in pratica i bambini si sono molto divertiti; ecco alcune foto...prossimamente un breve video.


Come proseguirà questa attività?
Per entrambe le classi si darà il via all'accesso in una piattaforma dove protranno scrivere dei veri e propri codici informatici...

mercoledì 9 dicembre 2015

MISSIONE NATALIZIA PER TUTTA LA SCUOLA!!!

Questa mattina è arrivato un video messaggio per tutti...

TO BE CONTINUED...

La macchina del tempo funziona, ma....

Ai due inviati speciali siamo riusciti ad inviare la macchina del tempo che abbiamo pensato e creato.


La cosa più bella è stata che i nostri amici di classe 4^-5^ ci hanno aiutato a preparare le ruote.
Visto che in geometria stavano imparando ad usare il goniometro e il compasso, la maestra ha chiesto loro, tramite un compito con l'app iTunesU, di costruirci "dei cerchi suddivisi in parti...uguali..."


I nostri due inviati speciali, grazie alla nostra macchina, sono riusciti a raggiungere la navicella base e di controllo, ma purtoppo la loro navicella non è calibrata

Queste sono le nostre prove che ci hanno inviato e noi abbiamo completato e inviato...

venerdì 4 dicembre 2015

Proposte di lettura

Sono tre mesi che frequentiamo la scuola. Il tempo è volato e molte cose abbiamo imparato!
Ora noi bambini di prima sappiamo leggere semplici frasi ma, con l'aiuto dei compagni di seconda, possiamo osare molto di più: leggere qualche semplice libro.
A scuola abbiamo la fortuna di avere una piccola biblioteca di classe, perciò, la nostra maestra ha allestito per noi un piccolo spazio dove, al termine delle attività, possiamo sfogliare leggere qualche libro che troviamo fra le "proposte di lettura". Ognuno di noi, poi, potrà scegliere una storia o un libro
che l'insegnante leggerà a tutta la classe.














Allora......buona lettura a tutti!!!

martedì 17 novembre 2015

EVVIVA LA LETTURA


EVVIVA LA LETTURA!

Anche quest'anno gli alunni della scuola primaria di S. Caterina partecipano al progetto d'Istituto, "Il piacere di leggere", che ha come scopo principale quello educare e promuovere negli alunni il piacere della lettura. A tal fine sono state organizzate varie attività che si svolgeranno in corso d'anno, a scuola, con le insegnanti di classe e con la partecipazione di personale esperto.
La visita alla biblioteca comunale di Lusiana è stato il primo passo per avvicinarci e scoprire il meraviglioso mondo dei libri.
Vi raccontiamo la nostra entusiasmante esperienza....


Ecco il video della nostra visita in biblioteca

mercoledì 28 ottobre 2015

Mappa ricevuta, ma...gli inviati si sono persi nel TEMPO!!!

Nuove notizie dallo spazio!!!
I due inviati speciali hanno ricevuto la nostra mappa dello spazio, l'hanno trovata utile, ma abbiamo scoperto che si sono persi anche nel tempo. Questi personaggi ci stanno scrivendo dal futuro.
Ecco il messaggio che abbiamo ricevuto:


Una volta deciso di aiutarli (con molto entusiasmo e sorpresa!), abbiamo aperto le indicazioni che ci sono giunte dal futuro.

...e abbiamo iniziato a creare individualmente una mappa con popplet. La mappa era inizialmente una raccolta confusionaria di tutte le parole che ci venivano in mente pensando alla parola tempo. (qualcuno di noi, per scriverle ha anche usato la dettatura vocale!)  
Assieme alla maestra Alessandra siamo riusciti ad organizzare in un modo "più sensato" le paroline.

Una volta creata la mappa abbiamo iniziato ad ideare la macchina del tempo...ecco alcune anticipazioni...


to be continued...

giovedì 22 ottobre 2015

Proviamo a rispondere alla giornalista del tg dei calzini...

Giovedì scorso ci era arrivata una richiesta di aiuto da una giornalista mooooooolto particolare: dovevamo aiutare due inviati speciali diretti alla nostra scuola che si sono persi nello spazio.
Oggi, finalmente, dopo aver ripassato tutte le paroline dello spazio siamo riusciti a crearci delle mappe. Ci siamo divertiti molto a lavorare con i nostri ipad per costruire una mappa da inviare ai nostri due amici speciali che ancora non conosciamo.
Speriamo che la possano seguire come una "mappa del tesoro"...


La maestra Alessandra proverà ad inviare la mappa completa ed alcuni particolari alla giornalista, rispondendo alla mail che aveva ricevuto la settimana scorsa, speriamo funzioni...