Per festeggiare il compleanno di Scratch, tutta la scuola ha deciso di programmare il gattino per aiutare i due personaggi.
Lavorando a coppie e a classi aperte abbiamo creato questo video:
martedì 31 maggio 2016
martedì 17 maggio 2016
Continuiamo ad aiutare i nostri amici NIFOR e CATIMA ad arrivare a scuola
Con le classi 1^ e 2^, dopo aver osservato gli spazi interni alla nostra scuola ed aver creato una mappa della nostra aula e della scuola, abbiamo inziato ad osservare gli spazi esterni.
Elencandoli, nominando tutti gli elementi presenti nel nostro territorio, classificandoli per elementi NATURALI o ANTROPICI.
galleria foto
Elencandoli, nominando tutti gli elementi presenti nel nostro territorio, classificandoli per elementi NATURALI o ANTROPICI.
galleria foto
domenica 3 aprile 2016
Ormai il destino della nostra scuola è scritto.
Come tutti sapranno la nostra scuola, a causa di nessuna iscrizione per l'anno venturo, dovrà chiudere...
Questo è l'articolo che è uscito sul giornalino della scuola di Crosara, scritto prima di tale decisione.
Questo è l'articolo che è uscito sul giornalino della scuola di Crosara, scritto prima di tale decisione.
mercoledì 23 marzo 2016
Concorso "codi-amo"
Con la classe 1^ e 2^ abbiamo deciso di partecipare al concorso indetto dal Miur "codi-amo", visto il percorso intrapreso con il coding. Questo concorso, indetto dal Miur, aveva l'obiettivo di favorire nelle classi il linguaggio di programmazione attraverso la creazione collettiva di una storia. Noi abbiamo scelto di inventare una storia sul bullismo.
Per visualizzare il cartone animato creato: clicca quio sull'immagine.
BUONA VISIONE
martedì 15 marzo 2016
lunedì 14 marzo 2016
Iniziamo a "mappare" DOVE SIAMO...
Finita l'esplorazione degli spazi della nostra scuola, abbiamo iniziato ad osservare e disegnare gli oggetti che possiamo trovarci dentro da diverse prospettive: dal basso, dall'alto, da dietro, di fronte...
Dopo averne parlato un pochino, e aver giocato spostando gli oggetti nella nostra aula, abbiamo deciso che la prospettiva più adatta per fare una mappa o una piantina per capire meglio il posto degli oggetti è quella dall'alto.
Abbiamo anche pensato così perchè i nostri amici arrivano dall'alto, visto che si trovano nello spazio, sopra di noi.
Per fare la piantina dell'aula siamo prima partiti dalla piantina del nostro banco:
Successivamente, dopo ulteriori esercizi, per creare definitivamente una vera piantina, abbiamo elencato tutti gli elementi presenti nella nostra aula, distinguendoli in elementi fissi e mobili.
giovedì 18 febbraio 2016
La classe 1^-2^ esplora ed ANIMA la scuola
Qualche settimana la giornalista del tg dei calzini aveva ipotizzato che Nifor e Catima avevano bisogno di indicazioni più precise per raggiungere "Dove siamo".
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.
Iscriviti a:
Post (Atom)




