Qualche settimana la giornalista del tg dei calzini aveva ipotizzato che Nifor e Catima avevano bisogno di indicazioni più precise per raggiungere "Dove siamo".
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.
giovedì 18 febbraio 2016
giovedì 28 gennaio 2016
GIORNATA DELLA MEMORIA
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" diceva Primo Levi.
Anche noi oggi, in classe, abbiamo affrontato il tema della "Shoa", per conoscere una triste pagina della storia degli uomini, attraverso racconti e poesie che ci hanno lasciato i bambini che hanno conosciuto la guerra.
Assieme alla maestra abbiamo, prima, letto una poesia scritta da un bambino rimasto prigioniero nei campi di concentramento, poi, abbiamo guardato un cartone animato di un bambino ebreo.
Abbiamo riassunto il nostro lavoro su questi cartelloni.
Noi abbiamo voluto ricordare questo giorno per fare in modo che cose così brutte non succedano più!
Gaia, Genny, Vittoria, Valentina, Matteo, Alessandro, Diomid, Sofia.
Anche noi oggi, in classe, abbiamo affrontato il tema della "Shoa", per conoscere una triste pagina della storia degli uomini, attraverso racconti e poesie che ci hanno lasciato i bambini che hanno conosciuto la guerra.
Assieme alla maestra abbiamo, prima, letto una poesia scritta da un bambino rimasto prigioniero nei campi di concentramento, poi, abbiamo guardato un cartone animato di un bambino ebreo.
Abbiamo riassunto il nostro lavoro su questi cartelloni.
Gaia, Genny, Vittoria, Valentina, Matteo, Alessandro, Diomid, Sofia.
mercoledì 27 gennaio 2016
"Dove siete?" I due inviati hanno bisogno di indicazioni più precise...
La giornalista del TG dei calzini si rifà sentire!
Forse i due inviati speciali non sanno dove siamo...
AIUTIAMOLI!!!
Forse i due inviati speciali non sanno dove siamo...
AIUTIAMOLI!!!
giovedì 21 gennaio 2016
Una presentazione particolare...
Per visualizzare interamente la presentazione per i genitori della futura prima...scorrere con il dito la schermata.
mercoledì 6 gennaio 2016
Videomessaggio dalla Befana
sabato 26 dicembre 2015
Finalmente completiamo la missione natalizia!!! (augurando Buon Natale a tutti)
Qualche settimana fa i due inviati speciali, persi nello spazio e nel tempo, avevano chiesto aiuto a tutti gli alunni della nostra scuola perchè non sarebbero riusciti a tornare in tempo per festeggiare assieme il Natale.
Avevano chiesto di trovare un modo per far rivivere loro l'astmosfera e la magia del Natale anche se non sarebbero potuti essere presenti.
Per aiutarli avevano inviato una storia (che comprendeva una ricetta) in inglese e suggerito la parola "documentare".
A classi aperte si è pensato a come procedere: una volta analizzata la parola "documentare" (testi, foto/disegni e video...) si è pensato alle cose da fare:
1. leggere, tradurre e "animare" la storia "i biscotti di Natale" e la ricetta
2. fare la spesa, con eventuali "problemini matematici"
3. preparare e cucinare i biscotti
e a come distrubuire tra i ragazzi i ruoli.
Così, durante le fasi di lavoro, che coinvolgevano più "materie" allo stesso tempo, ognuno sapeva bene cosa fare
Terminati i vari passaggi ogni gruppetto ha potuto condividere, selezionando, il proprio materiale raccolto sul proprio iPad e montarlo in un breve video.
Per completare la missione "a più mani e voci"ne è uscito un unico video che vuole far rivivere a Nifor e Catima l'atmosfera natalizia, augurando anche un Buon Natale a tutti!!!
lunedì 14 dicembre 2015
Il coding sbarca a S. Caterina
Informatica, robotica, elettricità, linguaggio informatico, codici...sono parole difficili, ma che possono essere "usate" anche in una scuola primaria. Pensate che sia una pazzia? Ebbene no, è una realtà!
Si è appena conclusa la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, indotta dal Ministero della pubblica istruzione. Questa settimana, che avrebbe dovuto promuovere l'utilizzo delle tecnologie nelle scuole italiane, era in concomitanza con la settimana dell' hour of code; un'iniziativa a livello mondiale per promuovere il linguaggio di programmazione nelle scuole.
La nostra scuola ha aderito a queste iniziative, così per le nostre classi è iniziata una nuova avvenutura.
Le classi 1^ e 2^, giovedì 10 dicembre, hanno iniziato col parlare di "informatica": questa una mappa con le loro idee...
Successivamente gli alunni hanno ideato e costruito dei personaggi. Con un gioco pratico hanno potuto sperimentare cosa vuol dire utilizzare il proprio pensiero computazionale.
Ogni alunno ha avuto la possibilità di pensare, scrivere, leggere, verificare e utilizzare dei veri e propri codici.
A parole sembra una cosa molto complessa, ma in pratica i bambini si sono molto divertiti; ecco alcune foto...prossimamente un breve video.
Come proseguirà questa attività?
Per entrambe le classi si darà il via all'accesso in una piattaforma dove protranno scrivere dei veri e propri codici informatici...
Si è appena conclusa la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, indotta dal Ministero della pubblica istruzione. Questa settimana, che avrebbe dovuto promuovere l'utilizzo delle tecnologie nelle scuole italiane, era in concomitanza con la settimana dell' hour of code; un'iniziativa a livello mondiale per promuovere il linguaggio di programmazione nelle scuole.
La nostra scuola ha aderito a queste iniziative, così per le nostre classi è iniziata una nuova avvenutura.
Le classi 1^ e 2^, giovedì 10 dicembre, hanno iniziato col parlare di "informatica": questa una mappa con le loro idee...
Successivamente gli alunni hanno ideato e costruito dei personaggi. Con un gioco pratico hanno potuto sperimentare cosa vuol dire utilizzare il proprio pensiero computazionale.
Ogni alunno ha avuto la possibilità di pensare, scrivere, leggere, verificare e utilizzare dei veri e propri codici.
A parole sembra una cosa molto complessa, ma in pratica i bambini si sono molto divertiti; ecco alcune foto...prossimamente un breve video.
Come proseguirà questa attività?
Per entrambe le classi si darà il via all'accesso in una piattaforma dove protranno scrivere dei veri e propri codici informatici...
Iscriviti a:
Post (Atom)







