mercoledì 8 giugno 2016

Arrivata la MENZIONE D'ONORE alla nostra scuola

Nel mese di marzo la classe 1^-2^ aveva partecipato, per completare il percorso avviato ad inizio anno sul CODING, al concorso Codi-Amo indetto dal MIUR tramite il progetto "Programma il futuro" e la piattaforma Code.org.
Ieri non è solo arrivato l'attestato di partecipazione che tutte le scuole hanno ricevuto, bensì
una MENZIONE D'ONORE per premiare la qualità del nostro elaborato.
Un premio importantissimo!!!
Un applauso a tutti gli alunni che divertendosi hanno elaborato un super prodotto, a tutte le maestre che si sono impegnate e ci hanno creduto.


martedì 31 maggio 2016

scratch day

Per festeggiare il compleanno di Scratch, tutta la scuola ha deciso di programmare il gattino per aiutare i due personaggi.
Lavorando a coppie e a classi aperte abbiamo creato questo video:

martedì 17 maggio 2016

Continuiamo ad aiutare i nostri amici NIFOR e CATIMA ad arrivare a scuola

Con le classi 1^ e 2^, dopo aver osservato gli spazi interni alla nostra scuola ed aver creato una mappa della nostra aula e della scuola, abbiamo inziato ad osservare gli spazi esterni.
Elencandoli, nominando tutti gli elementi presenti nel nostro territorio, classificandoli per elementi NATURALI o ANTROPICI.

galleria foto


domenica 3 aprile 2016

Ormai il destino della nostra scuola è scritto.

Come tutti sapranno la nostra scuola, a causa di nessuna iscrizione per l'anno venturo, dovrà chiudere...
Questo è l'articolo che è uscito sul giornalino della scuola di Crosara, scritto prima di tale decisione.


mercoledì 23 marzo 2016

Concorso "codi-amo"

https://studio.code.org/c/199630176http://Con la classe 1^ e 2^ abbiamo deciso di partecipare al concorso indetto dal Miur "codi-amo", visto il percorso intrapreso con il coding. 
Questo concorso, indetto dal Miur, aveva l'obiettivo di favorire nelle classi il linguaggio di programmazione attraverso la creazione collettiva di una storia. Noi abbiamo scelto di inventare una storia sul bullismo.
Per visualizzare il cartone animato creato: clicca quio sull'immagine.
BUONA VISIONE

lunedì 14 marzo 2016

Iniziamo a "mappare" DOVE SIAMO...

Finita l'esplorazione degli spazi della nostra scuola, abbiamo iniziato ad osservare e disegnare gli oggetti che possiamo trovarci dentro da diverse prospettive: dal basso, dall'alto, da dietro, di fronte...
Dopo averne parlato un pochino, e aver giocato spostando gli oggetti nella nostra aula, abbiamo deciso che la prospettiva più adatta per fare una mappa o una piantina per capire meglio il posto degli oggetti è quella dall'alto. 
Abbiamo anche pensato così perchè i nostri amici arrivano dall'alto, visto che si trovano nello spazio, sopra di noi.
Per fare la piantina dell'aula siamo prima partiti dalla piantina del nostro banco:

Successivamente, dopo ulteriori esercizi, per creare definitivamente una vera piantina, abbiamo elencato tutti gli elementi presenti nella nostra aula, distinguendoli in elementi fissi e mobili.




Individuati gli elementi fissi principali abbiamo disegnato sul quaderno la legenda di questi.






Per finire, e quindi realizzare una prima piantina della nostra aula abbiamo scelto la tecnica del collage. Speriamo possa aiutare i due inviati speciali...