lunedì 14 marzo 2016

Iniziamo a "mappare" DOVE SIAMO...

Finita l'esplorazione degli spazi della nostra scuola, abbiamo iniziato ad osservare e disegnare gli oggetti che possiamo trovarci dentro da diverse prospettive: dal basso, dall'alto, da dietro, di fronte...
Dopo averne parlato un pochino, e aver giocato spostando gli oggetti nella nostra aula, abbiamo deciso che la prospettiva più adatta per fare una mappa o una piantina per capire meglio il posto degli oggetti è quella dall'alto. 
Abbiamo anche pensato così perchè i nostri amici arrivano dall'alto, visto che si trovano nello spazio, sopra di noi.
Per fare la piantina dell'aula siamo prima partiti dalla piantina del nostro banco:

Successivamente, dopo ulteriori esercizi, per creare definitivamente una vera piantina, abbiamo elencato tutti gli elementi presenti nella nostra aula, distinguendoli in elementi fissi e mobili.




Individuati gli elementi fissi principali abbiamo disegnato sul quaderno la legenda di questi.






Per finire, e quindi realizzare una prima piantina della nostra aula abbiamo scelto la tecnica del collage. Speriamo possa aiutare i due inviati speciali...

giovedì 18 febbraio 2016

La classe 1^-2^ esplora ed ANIMA la scuola

Qualche settimana la giornalista del tg dei calzini aveva ipotizzato che Nifor e Catima avevano bisogno di indicazioni più precise per raggiungere "Dove siamo".
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.

giovedì 28 gennaio 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" diceva Primo Levi.

Anche noi oggi, in classe, abbiamo affrontato il tema della "Shoa", per conoscere una triste pagina della storia degli uomini, attraverso racconti e poesie che ci hanno lasciato i bambini che hanno conosciuto la guerra.
Assieme alla maestra abbiamo, prima, letto una poesia scritta da un bambino rimasto prigioniero nei campi di concentramento, poi, abbiamo guardato un cartone animato di un bambino ebreo.
Abbiamo riassunto il nostro lavoro su questi cartelloni.






Noi abbiamo voluto ricordare questo giorno per fare in modo che cose così brutte non succedano più!

Gaia, Genny, Vittoria, Valentina, Matteo, Alessandro, Diomid, Sofia.

mercoledì 27 gennaio 2016

giovedì 21 gennaio 2016

mercoledì 6 gennaio 2016

Videomessaggio dalla Befana

Sono la Befana e lascio un messaggio per i bambini di classe prima e seconda!!!
Queste attività le possono seguire anche i ragazzi di classe 4^e 5^...




La Befana