martedì 15 marzo 2016
lunedì 14 marzo 2016
Iniziamo a "mappare" DOVE SIAMO...
Finita l'esplorazione degli spazi della nostra scuola, abbiamo iniziato ad osservare e disegnare gli oggetti che possiamo trovarci dentro da diverse prospettive: dal basso, dall'alto, da dietro, di fronte...
Dopo averne parlato un pochino, e aver giocato spostando gli oggetti nella nostra aula, abbiamo deciso che la prospettiva più adatta per fare una mappa o una piantina per capire meglio il posto degli oggetti è quella dall'alto.
Abbiamo anche pensato così perchè i nostri amici arrivano dall'alto, visto che si trovano nello spazio, sopra di noi.
Per fare la piantina dell'aula siamo prima partiti dalla piantina del nostro banco:
Successivamente, dopo ulteriori esercizi, per creare definitivamente una vera piantina, abbiamo elencato tutti gli elementi presenti nella nostra aula, distinguendoli in elementi fissi e mobili.
giovedì 18 febbraio 2016
La classe 1^-2^ esplora ed ANIMA la scuola
Qualche settimana la giornalista del tg dei calzini aveva ipotizzato che Nifor e Catima avevano bisogno di indicazioni più precise per raggiungere "Dove siamo".
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.
Dopo aver pensato bene a "dove siamo", ad altri luoghi, alla loro funzione e se sono spazi aperti o chiusi abbiamo deciso con la maestra di iniziare a creare una mappa o piantina della nostra scuola. Prima di iniziare a farlo con precisione, questa mattina, abbiamo deciso di analizzare esplorare ed animare la nostra scuola usando "ChatterPix" e lavorando ciascuno sul proprio iPad. Ecco il nostro prodotto finale.
giovedì 28 gennaio 2016
GIORNATA DELLA MEMORIA
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" diceva Primo Levi.
Anche noi oggi, in classe, abbiamo affrontato il tema della "Shoa", per conoscere una triste pagina della storia degli uomini, attraverso racconti e poesie che ci hanno lasciato i bambini che hanno conosciuto la guerra.
Assieme alla maestra abbiamo, prima, letto una poesia scritta da un bambino rimasto prigioniero nei campi di concentramento, poi, abbiamo guardato un cartone animato di un bambino ebreo.
Abbiamo riassunto il nostro lavoro su questi cartelloni.
Noi abbiamo voluto ricordare questo giorno per fare in modo che cose così brutte non succedano più!
Gaia, Genny, Vittoria, Valentina, Matteo, Alessandro, Diomid, Sofia.
Anche noi oggi, in classe, abbiamo affrontato il tema della "Shoa", per conoscere una triste pagina della storia degli uomini, attraverso racconti e poesie che ci hanno lasciato i bambini che hanno conosciuto la guerra.
Assieme alla maestra abbiamo, prima, letto una poesia scritta da un bambino rimasto prigioniero nei campi di concentramento, poi, abbiamo guardato un cartone animato di un bambino ebreo.
Abbiamo riassunto il nostro lavoro su questi cartelloni.
Gaia, Genny, Vittoria, Valentina, Matteo, Alessandro, Diomid, Sofia.
mercoledì 27 gennaio 2016
"Dove siete?" I due inviati hanno bisogno di indicazioni più precise...
La giornalista del TG dei calzini si rifà sentire!
Forse i due inviati speciali non sanno dove siamo...
AIUTIAMOLI!!!
Forse i due inviati speciali non sanno dove siamo...
AIUTIAMOLI!!!
giovedì 21 gennaio 2016
Una presentazione particolare...
Per visualizzare interamente la presentazione per i genitori della futura prima...scorrere con il dito la schermata.
mercoledì 6 gennaio 2016
Videomessaggio dalla Befana
Iscriviti a:
Post (Atom)








